lunedì 2 giugno 2008

Comunicato Stampa sul Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA


Il Meetup di Beppe Grillo di Chieti assisterà alla seduta del Consiglio Comunale del 3 giugno p.v., con o.d.g. la prevista discussione ed eventuale approvazione del bilancio di previsione 2008.
Poiché si tratta di un atto di grande importanza per la città (si ricorda che il bilancio di previsione di un Comune rappresenta l’atto politico più importante e la mancata approvazione comporterebbe la caduta della Giunta Municipale) si invita tutta la cittadinanza a partecipare.
La vicenda del Bilancio Comunale, appare di giorno in giorno sempre più preoccupante a causa delle notizie frammentarie e contrastanti che vengono portate all’attenzione della cittadinanza.
Il Meetup di Chieti vuole chiarezza.
Dopo il primo parere non favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti per la gravissima situazione debitoria in cui si trova il Teatro (circa 3,5 milioni di euro), lo stesso Collegio a fronte di un emendamento alla delibera di Bilancio che ha previsto un ulteriore accantonamento di somme per eventuali contenziosi ed interessi, continua a mantenere una posizione fortemente critica nei confronti dell’amministrazione comunale attraverso un secondo parere, favorevole ma “a condizione”. A ciò si aggiunge l’ultima notizia delle dimissioni, da Commissario del Teatro, del Segretario Generale Maurizio Di Michele.
La Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per l’Abruzzo ha formulato “raccomandazioni e segnalazioni al Consiglio Comunale e agli organi di gestione al fine di consentire consapevolezza per eventuali tempestive azioni di correzione; segnalazioni queste che non hanno valore di accertamento o di giudizio ma di stimolo per un’autoverifica delle persistenti criticità degli interventi consequenziali da porre in essere”.
Ogni consigliere comunale è esortato ad essere protagonista nel controllo della “cosa pubblica”, esprimendo il proprio voto cosciente su documenti contabili e di indirizzo politico fondamentali per il futuro della città.
La stessa Corte dei Conti ha notificato la propria relazione sul rendiconto finanziario comunale del 2006 a tutti consiglieri comunali che, pertanto, hanno un elemento in più per poter esprimere il proprio voto.
Il Meetup di Chieti seguirà attentamente il contributo che ogni consigliere darà alla discussione, esortando tutti a non agire in base alla mera appartenenza politica ma in base alla propria coscienza, consapevoli una volta per tutte che i cittadini hanno più interesse alla vivibilità in città piuttosto che ad una sterile vittoria di parte.
Per conseguire l’obiettivo che il Meetup cercherà di concretizzare, verranno rese note alla cittadinanza, sia a mezzo stampa che internet, le risultanze della votazione.


Chieti, 31 maggio 2008

Nessun commento:

  • banner Blindsight Project
  • Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora